whatsapp 3495279467

Il mondo è cambiato e continua a evolvere a un ritmo sempre più veloce. Questa cosa può spaventare, ma pensaci: mai prima d’ora è stato possibile avere accesso a così tante informazioni per rendere la propria vita straordinaria, soprattutto grazie al mondo digitale.

La mia stessa storia col denaro è partita in un certo senso grazie alla rivoluzione digitale, quando a diciotto anni ho creato la mia prima azienda in ambito informatico per potermi permettere gli studi universitari.

Già, perché non sono sempre stato ricco: faccio parte dell’80% dei milionari in Italia che sono partiti da zero o da sotto zero.

Sono nato e cresciuto in una piccola cittadina di montagna, Chiavenna, in provincia di Sondrio, in una famiglia modesta: mamma casalinga e papà capostazione.

Fin da piccolo ho vissuto davanti a persone più ricche di me, il che, potrai immaginare, ha provocato in me negli anni un certo senso di frustrazione: vedevo altri avere cose che io non potevo permettermi.

Così, seguendo il consiglio dei miei genitori di laurearmi decisi di iscrivermi all’università Cattolica di Milano. Come ti ho anticipato, ho potuto mantenermi agli studi proprio grazie a quella mia prima impresa: la cosa funzionò e guadagnavo molto bene.

Purtroppo, però, per la poca esperienza, clienti morosi e la banca che smise di darmi supporto, ebbi una brutta sorpresa.

Mi trovai con un debito di oltre 500.000€ e la casa dei miei genitori, che all’epoca avevo dato in garanzia per la mia azienda, fu’ pignorata. È stato un vero e proprio trauma per me.

Ma la responsabilità era soltanto la mia e dovevo fare assolutamente qualcosa per riparare. Fu quella la spinta che mi portò a studiare ogni possibile soluzione. Iniziai a studiare come funzionava la ricchezza e il mondo del denaro.

Cominciai dalle aste immobiliari e con una procedura, “lo stralcio”, salvai la casa dalla messa all’asta.

Capii allora che il denaro ha delle regole che erano diverse da quelle che mi erano state insegnate. Che si possono fare soldi senza soldi, che la preparazione conta più della tua nascita.

In quel momento decisi di andare in America a studiare trading e altri sistemi per creare ricchezza e scoprii che lì la finanza personale è una materia diffusa, per ogni età e classe sociale.

Ho ricevuto una marea di informazioni che vorrei aver potuto avere prima, per evitare di fare tutti gli errori che ho fatto.

In Italia, prima di me, nessuno aveva mai insegnato finanza personale: non la insegnano a scuola ed è difficile che te la spieghino in famiglia nel modo corretto, a meno che i tuoi genitori non siano davvero ricchi.

Così oltre 13 anni fa la finanza personale in Italia ho deciso di portarla io. Tutti all’inizio mi hanno deriso. “Non funzionerà mai” mi dicevano.

Eppure io ho continuato per la mia strada e ho creato la Alfio Bardolla Training Group, ad oggi l’azienda leader in Europa di finanza personale e la prima società di formazione quotata in borsa.

Ricordo ancora il mio primo corso: eravamo in 3. Ad oggi abbiamo formato oltre 43.000 persone, ho oltre 6.000 corsisti l’anno e 2 volte l’anno organizziamo Wake Up Call, l’evento di Finanza Personale più grande d’Europa, che conta oltre 2.500 partecipanti per edizione.

Alfio Bardolla Training Group è cresciuta in Italia e all’estero, con sedi a Milano, in Spagna e UK, con oltre 100 collaboratori, che come me condividono un grande sogno e un grande obiettivo: elevare la cultura finanziaria dell’umanità.

Perché? Perché il denaro è energia: rende liberi. Imparare a slegare il rapporto tra tempo e denaro, capire come funzionano le regole della finanza personale per produrre, gestire e proteggere i propri soldi, ti permette di vivere una vita di altissima qualità, di avere più tempo per te stesso, per la tua famiglia, più tempo per la tua vita.

Questo vuol dire che se più persone imparano come funziona il denaro, più persone possono essere felici e vivere la vita che desiderano.

Adesso, trasformare l’esperienza d’aula in un’esperienza digitale globale è la mia nuova missione. Mi permetterà di raggiungere sempre più persone nel mondo e di fornire loro preziose informazioni che possono mettere in pratica da subito per migliorare la propria vita e diventare liberi.

Translate »