whatsapp 3495279467

Giuseppe Scaramozzino è un ingegnere e un imprenditore con una passione: la ricerca dell’innovazione.

Studiando al Politecnico di Torino ha vissuto la rivoluzione informatica e digitale da vicino e dagli albori dei primi e ingombranti super-computer.

Nello stile della Silicon Valley anche Giuseppe ha iniziato in un garage con ProgettoDue, società di ingegneria e servizi. Quando le imprese in Italia facevano i loro primissimi passi nella digitalizzazione del lavoro, nel ’94 ProgettoDue vendeva al noto franchising francese di centri dimagrimento Ideal Line, un software gestionale all’avanguardia per l’epoca, Click&Work.

Dopo un intenso impegno nella costruzione di alberghi con ProgettoDue, Giuseppe all’alba del nuovo millennio è pronto per una nuova avventura. È sotto il segno della sua passione verso il rinnovamento che Giuseppe ha creato nel 2006 Fastpharma, con l’intenzione di rivoluzionare il mercato della realizzazione e arredo di farmacie.

Il mobile in farmacia, come in altri esercizi commerciali, è una componente statica, un mero strumento espositivo o piano di appoggio. Giuseppe ha percepito che con la nuova esigenza era quella di integrare e armonizzare gli strumenti di lavoro digitali con quelli tradizionali della farmacia.

Un mondo in cui tutto è smart nasceva il bisogno anche di un arredo “intelligente”. Occorreva quindi dare nuova vita agli arredi per farmacia, rendendoli dinamici e e multifunzionali. Il risultato? Il Desk-touch©, un banco provvisto di cassa-continua e di uno schermo touch incassato al suo interno.

Desk-touch© è un banco che non serve più solo da supporto, ma che è un vero strumento tecnologico di lavoro. Lo spazio prima occupato dal computer è adesso libero di essere utilizzato a fini commerciali. All’insegna della multifunzionalità nasce anche l’E-motion©. E-motion© è un espositore a mensole motorizzato che nasconde al suo interno una scorta di prodotti, grazie alla quale viene riallestito lo spazio espositivo con un semplice click.

È dotato inoltre di un monitor gestibile in wireless da tablet e da smartphone in modo da poter lanciare dalla propria postazione di lavoro un’accattivante video-comunicazione. Il valore innovativo di questi prodotti è stato riconosciuto da una commissione di esperti di Cosmofarma, la fiera della farmacia più importante d’Italia e di rilevanza internazionale, che ha conferito a Fastpharma nel 2017 e nel 2018, per due anni consecutivi, l’Innovation & Research Award, premio per le aziende che investono nello sviluppo di soluzioni innovative per la farmacia.

Per quanto sia importante versi notare in fiera, in Fastpharma sanno quanto lo sia anche sul web. Fin dai primi passi dell’azienda infatti, Giuseppe ha voluto che il sito-web fosse curato nel dettaglio per trasmettere appieno la vision aziendale e svolgere appieno la sua funzione di vetrina sul mondo. Un digital marketing ben targettizzato, quindi la presenza tra i primi risultati nei maggiori mortori di ricerca e l’attività nei social media sono stati di un’importanza cruciale per accrescere e affermare il brand creato da Giuseppe. Adesso la Fastpharma è un’azienda affermata su tutto il territorio nazionale e considerando un’espansione all’estero, ha pensato di tradurre interamente il proprio sito in inglese.

Il motto di Fastpharma è: “Il passato è la nostra esperienza, la nostra storia è il futuro!”, quindi l’obiettivo di Giuseppe e della sua azienda è quella di continuare a puntare lo sguardo puntato all’orizzonte degli eventi per cercare di scorgere quello di cui si avrà bisogno e che non è ancora stato creato.

Translate »