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Eccellenze Terre Sannite www.eccellenzeterresannite.it  è il primo sistema di valorizzazione territoriale testato e reso replicabile attraverso modelli digitali.

Il portale, che oggi è al centro del sistema, è l’evoluzione di modelli tradizionali tendenti alla diffusione di eccellenze radicate e contestualizzate in un determinato territorio.

Erano circa 5 anni fa che, di seguito ad una vera e propria spinta emotiva, diedi vita alla “Associazione Terre Sannite” (www.terresannite.org) con lo scopo di diffondere la storia, le tradizioni, i prodotti, i sapori, le eccellenze, gli itinerari e le bellezze del territorio sannita.

Uno scopo ed una consapevolezza che nasce dal lontano 1980 quando, nel trasferirmi da Napoli nel Sannio, rimasi colpito dalla storia e dalle bellezze del territorio.

Successivamente, nel corso degli anni, imparai ad apprezzare altri elementi di grande valore, quali la cultura di impresa tendente all’unicità dei prodotti e la constatazione che un prodotto di eccellenza campano come il vino raggiungeva la massima qualità e quantità nel territorio del Sannio.

Dopo la creazione, attraverso l’Associazione, di un format di eventi di tipo enogastronomico e naturalistico, che negli anni ha raccolto la partecipazione di oltre 100.000 turisti, nel 2017, grazie all’incontro con il dr. Giuseppe Nappi ed il dr. Vittorio del Re, veniva condivisa la creazione del primo network digitale per la diffusione dei prodotti di eccellenza del Sannio, selezionati nell’annuario “Eccellenze Terre Sannite”.

Il sistema condiviso mette al centro un portale www.eccellenzeterresannite.it  che ha come obiettivo quello di selezionare partner, a livello nazionale ed internazionale, che attraverso la formula del “corner in conto vendita” propone, all’interno delle loro attività già operative, un prodotto di nicchia di grande eccellenza, di elevata genuinità e tradizione.

Attraverso degli esperti di emotional designer venne creato prima il concept e poi il format per supportare la presentazione dei prodotti.

Il mix di offerta si basa su prodotti come vino, olio, formaggi, pasta artigianale, dolci, panetteria, conserve, salumi, ceramiche e prodotti di artigianato i quali, per le peculiarità del territorio, sono caratterizzati da un elevato standard di eccellenza e di artigianalità che li rendono unici nell’ambito del sistema distributivo nazionale.

La formula di affiliazione al sistema, avente come target negozi di alimentari, bar, enoteche, supermercati e ristoranti, nel tempo è stata evoluta e resa flessibile.

Si è partiti con la vendita B2B e, nel 2019, è stata creata la formula “corner in conto vendita”.

Con questa formula l’affiliato al sistema, con un investimento di euro 2.500 riceve, oltre ai prodotti, il supporto degli arredi e quello formativo relativo alla gestione delle strategie di Social Media Marketing per la vendita dei prodotti nell’ambito del proprio territorio.

L’investimento ridotto, l’alta percezione del valore di eccellenza delle produzioni del Sannio, la formula del “corner in conto vendita” ed il supporto formativo hanno determinato un notevole successo del modello di business, con un notevole numero di aperture, anche all’estero.

La digitalizzazione oltre ad essere una visione è stata per noi la conferma del nostro successo!

I momenti che sono stati fondamentali per la realizzazione di questo progetto ritengo siano stati almeno tre.

Il primo, lo ricordo ancora e non fu bellissimo: fu il primo giorno che mi trasferii da Napoli nel Sannio…rappresentò per me un momento triste e piuttosto malinconico.

Successivamente, bastarono pochi giorni per trasformare quella malinconia in euforia, apprezzando le bellezze di un territorio incontaminato e comprendendo, nel corso degli anni, le peculiarità e le eccellenze di un territorio unico ma, soprattutto, le enormi potenzialità di diffusione delle stesse.

Il terzo momento è stato quello di comprendere che attraverso un sistema digitale si potesse rendere scalabile la vendita dei prodotti: questa è stata la mia grande svolta!

Quando agli inizi del 2017, insieme al dr. Giuseppe Nappi ed al dr. Vittorio del Re parlavamo di brand, di funnel marketing, di social media marketing, di pubblicità online e replicabilità di sistema non comprendevo nel dettaglio le potenzialità di questi nuovi concetti digitali.

Ecco perché, prima di avviare l’attività digitale, ho fatto un intenso percorso formativo in digital marketing partecipando a corsi professionali, documentandomi attraverso una copiosa lettura di libri specialistici, studiando modelli operativi e collaborando a progetti.

Questo percorso formativo non soltanto ha trasformato il mio modo di concepire i modelli di impresa ed il mio businness, ma ha rappresentato per me una vera e propria rivoluzione culturale!

Oggi mi sento in linea con i tempi e, soprattutto, posso considerarmi un imprenditore digitale libero e capace di aver realizzato una visione che prima poteva essere solo un sogno.

Attualmente, il sistema “Eccellenze Terre Sannite” aggrega oltre 60 produttori ed artigiani del Sannio i quali, attraverso il portale, forniscono prodotti in tempo reale, eseguendo la fase di delivery attraverso un modello digitalizzato e web-oriented con cui il portale raccoglie e suddivide gli ordini, acquisiti dai vari corner, di ogni singolo fornitore.

Di conseguenza, questo modello, pur aumentando fatturati e notorietà del brand di ogni produttore, non stravolge le piccole realtà artigianali, spesso caratterizzate da una conduzione familiare.

Quest’anno, visto il successo e la crescita veloce del business, abbiamo deciso di riposizionare il modello di impresa costituendo una start-up innovativa che sta raccogliendo fondi per sostenere un modello di sviluppo più ambizioso e competitivo, caratterizzato dall’internalizzazione del brand “made in Sannio”.

Eccellenze Terre Sannite…il Territorio è la nostra Passione!

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