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Il mercato delle promozioni di couponing, gifting e loyalty oggi è governato da soluzioni chiuse che lasciano poco spazio all’interoperabilità e in cui pochi attori controllano la maggior parte dei volumi, con i servizi forniti da piattaforme proprietarie che offrono la loro esperienza per gestire campagne promozionali.

In alternativa nel Large Retail si sviluppano soluzioni interne con l’obiettivo di mantenere il controllo completo su tutti i passaggi delle loro promozioni.

La soluzione proposta da BME rappresenta una terza via che sfrutta le tecnologie decentralizzate per offrire una piattaforma promozionale che consente al cliente di definire le proprie campagne e garantire equità e trasparenza per i consumatori.

Le regole delle promozioni sono applicate da SmartContract basati su tecnologia Blockchain (infrastruttura Ethereum) e IPFS.

Il design specifico degli SmartContract di BME facilita l’interoperabilità tra le promozioni, semplificando il coordinamento delle campagne emesse da diversi attori.

Fornisce inoltre un approccio innovativo che rafforza la trasparenza nei confronti dei consumatori aumentando il loro coinvolgimento in termini di fiducia.

BME può essere fornito anche come “Engine” accessibile via webservice per integrare con la massima semplicità ed efficienza i servizi di promo e loyalty nei sistemi del cliente, nelle sue app e portali.

Problemi dell’approccio tradizionale

Un recente sondaggio svolto da KPMG ha rivelato come il 90% dei millennial utilizza almeno un programma di fidelizzazione con preferenza per programmi presso catene e negozi di alimentari, ristoranti, cibo, intrattenimento e palestre. Secondo la stessa ricerca il 38% dei consumatori ha segnalato un problema con un programma di fidelizzazione negli ultimi 6 mesi “e le questioni più comuni erano la fase di redenzione e il calcolo del premio.

La fiducia dei consumatori su marchi e istituzioni oggi non può essere data per scontata, e si prevede che la tendenza aumenterà nel prossimo futuro. Brand famosi o pubblicità costosa non sono sufficienti a coinvolgere i consumatori in programmi di fidelizzazione forti.

D’altro canto, un sistema di premi basato su SmartContract, intrinsecamente trasparenti ed equi, può aumentare la fiducia dei clienti indipendentemente dalla marca o dalle dimensioni delle società collegate.

Questo cambiamento di prospettiva costituisce un elemento di democratizzazione che consente ai piccoli negozi di condividere gli stessi vantaggi dei grandi operatori di vendita al dettaglio.

In sostanza emerge sempre più chiaramente la necessità di puntare sui programmi personalizzati e mirati che massimizzino il ritorno dell’investimento su progetti di promozione e fedeltà (“La personalizzazione dell’offerta costituisce il futuro dei programmi di fidelizzazione soprattutto in Italia, dove i margini di crescita in questo senso sono ancora molto ampi…”  – Giovanni Fantasia A.D. di Nielsen Italia – 15/11/2016).

La nostra soluzione

Lo scenario di utilizzo tipico di BME può essere riassunto nei seguenti processi:

Gli Esercenti possono creare/progettare promozioni (coupon/carte virtuali, … sono supportati molti tipi di promozioni) e programmi di fidelizzazione (carte fedeltà/cashback);

gli esercenti possono distribuire direttamente le loro promozioni e carte ai consumatori (tramite social, mail, fotocamera del suo smartphone/tablet);

gli Esercenti possono incorporare le funzionalità di BME anche nelle loro app distribuite, se ne hanno una; infine i consumatori potrebbero anche scaricare le promozioni tramite il loro e-commerce;

I consumatori possono utilizzare promozioni e carte (in base a vincoli di spesa/tempo) mostrando i codici QR generati all’Esercente;

gli Esercenti possono bruciare/ processare coupon e carte leggendo i QRcode con la fotocamera dei loro smartphone o tablet (piccoli esercenti) o con lettori ottici (esercenti strutturati con il gestionale dei loro punti vendita collegato alla piattaforma BME);

I consumatori possono utilizzare i loro coupon/carte anche sui portali di e-commerce quando previsti.

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